URCA

www.progetto-urca.com

 

SEZIONI
Home

Il record
AC10 R/C
Eventi

Progettando

Non solo vela


Il Team
Guestbook

Facebook


Designer:CLAUDIO
Webmaster:   GGG
urca@progetto-urca.com



Maggio 2007 ©    

 












 

 

 

 

 

Il Team

 

Cos'è il Progetto-Urca :

 

Progetto-Urca è il nome sotto cui si riconosce un gruppo di appassionati che condividono le loro esperienze in molteplici campi con lo scopo di sviluppare progetti originali, sia a livello hobbistico, sia a livello professionale.

Questo sito web ha quindi vari scopi: da un lato vuole essere una vetrina dei progetti passati o in corso, ma anche e soprattutto mostrare il modellismo che piace a noi, cioè concepito per realizzazione progetti sfidanti se pur in scala ridotta (per dimensioni e costi).

Altra funzione è quella di catalizzare l’attenzione sulle potenzialità delle ricerche del team che, unendo tecniche modellistiche a conoscenze professionali, è in grado di soddisfare esigenze di prototipazione e sviluppi industriali a costi molto competitivi, in un mondo in cui non è sempre facile trovare risposte a problemi tecnici.
 

Progetto-Urca vuole quindi rappresentare una "opportunità in più", anche per coloro che volessero sfruttare le nostre competenze per la realizzazione di studi dedicati a livello professionale.

 

 
Nome:

Claudio Vigada

Nick Name:

Claudio

E-mail:

urca@progetto-urca.com

Pagina Web:

www.progetto-urca.com

Ruolo nel Club/Sito:

Progettista
Costruttore
Skipper

 
Ciao a tutti,

mi chiamo Claudio Vigada e sono nato il 7 agosto 1968 ad Alessandria. Vivo a Torino da quando avevo 5 anni e lavoro attualmente alla Alenia Spazio di Torino come tecnico responsabile di produzione per il nostro ultimo modulo per la Stazione Spaziale Internazionale, l 'ATV.
Nella vita ho sempre avuto due grandi passioni, il volo e la barca a vela, che hanno dominato in alternanza il mio tempo libero sia in “real scale”,  sia sotto forma di modelli radio comandati.
Il mio libro preferito da bambino era intitolato “Dimmi come funziona” e da allora il mio interesse per comprendere come funzionano le cose che ci circondano non è mai cambiato. Uno dei miei “idoli” era ed è Leonardo da Vinci che con i suoi studi e la versatilità in tutti i campi ha dimostrato una genio fuori dal comune.
Per me il modellismo è lo sviluppo in scala ridotta di dimensioni, e soprattutto di costi, di progetti che full scale sarebbero fuori dalla mia portata.
A 5 anni ho disegnato e realizzato i miei primi modelli volanti, a 7 le prime uscite in barca a vela. Tra i 10 ei 16 anni mi sono dedicato alla vela agonistica, prima con l’Optimist e poi con il 420, riuscendo ad entrare nelle squadre giovanili del CONI.

 

 

Nel 1985 ho vinto il primo dei miei 3 campionati Italiani di aeromodellismo e verso al fine degli anni 80 ho progettato e realizzato alcuni dei modelli per i record mondiali di volo elettrico conquistati dal torinese Gianmaria Aghem.
Nel 1990 ho iniziato a volare con il parapendio dedicandomi alle competizioni fino al 1999 e tuttora volo ogni volta che posso.
Dal 2002 mi sono appassionato ai modelli vela Radiocomandati e nel 2003 nasce l’idea del record di distanza (vedi Urca for Record 2004).
L’ultimo lavoro, iniziato nel 2005, è la sfida per la Coppa America dei modelli RC, la Coupe du Yacht Club de France, a cui con un team di amici ci stiamo dedicando anima e corpo. L’obbiettivo è chiaramente vincere la Coppa e portarla in Italia.
Elemento chiave delle ultime 2 “imprese” modellistiche è la formazione di un team di amici che collaborano nelle rispettive discipline per la realizzazione dei mie progetti. Amici tra cui posso inserire il nostro Giovanni che con i suoi studi “ingegneristico-fluidodinamici” e la visibilità che ci crea sul questo sito speriamo aiuterà la nostra barca a guadagnare qualche frazione di velocità ................................................................................... by.Claudio

 

 
 
Nome:

Giovanni

Nick Name: GGG
E-mail: ggg@ff1.it
Pagina Web: www.ff1.it
Ruolo nel Club/Sito: Webmaster
Fotografo
Progettista
 
Ciao a tutti, amici velisti!
Mi chiamo Giovanni, anche se su internet tutti mi conoscono come GGG. Sono nato a Firenze nell'Agosto del 1979, e mi sono laureato in Ingegneria Meccanica alla facoltà di Firenze nell'Aprile del 2004.
Attualmente mi trovo a Torino dove lavoro per l'azienda aereo-spaziale Aviospace, che fa parte del grande gruppo internazionale EADS Astrium che tra i suoi prodotti di punta ha Arian5 e ATV. Mi occupo di sistemi spaziali, in particolare dello sviluppo delle componenti strutturali di lanciatori, e vari velivoli con o senza equipaggio e più in generale di sistemi di esplorazione spaziale. E' grazie alla mia attività in ambito spaziale che ho incontrato Claudio, quando entrambi lavoravamo in Alenia Spazio, ed è nata la collaborazione e l'amicizia sulle barche a vela. Passione in me già preesistente ma sopita, causa mancanza di tempo e competenze specifiche. Precedentemente ho anche lavorato per la Fiat e mi occupavo della progettazione e sviluppo dei motori turbo-diesel del gruppo. Motori che ora spingono con vigore molte vetture ora circolanti tra cui la bellissima Giulietta.
 
 
Le mie grandi passioni sono il mondo dei motori, quello dei computer e della fotografia, ma adoro tutto ciò che contenga tecnica ed agonismo, o come piace dire a me in cui "ci sia da dare gas!". E cosa c'è di più appassionante che volare sul pelo dell'acqua spinti solo dal vento, sentire lo sbattere dei flutti, le sartie che si tendono e che scricciolano? Penso poche cose al mondo diano lo stesso appagamento e si avvicinino alla soddisfazione del veleggiare ...
E che dire della parte tecnica che c'è dietro un'imbarcazione? la barca a vela è l'insieme più complesso che si possa immaginare, ma sembra così tanto semplice ... una pezzo di stoffa, un guscio, qualche cavo ed il gioco è fatto .. sembra basti questo, ed invece realizzare una barca che voli veloce, realmente veloce è una sfida arditissima fatta di dettagli e sensazioni, prima che numeri, calcoli e geometrie ...
E la cosa splendida è che sia che si parli di un 25 metri di coppa america, che di un modello radiocomandato ... le regole sono le stesse, gli elementi della natura anche ...... che la sfida!
 
 
 
Nome:

Giuseppe Donelli

Nick Name: Done
E-mail: g.donelli@omnia-serv.it
Pagina Web: www.progetto-urca.com
Ruolo nel Club/Sito: Velaio
Tecnico a tutto tondo
 

Ciao a tutti,
sono Giuseppe Donelli nato a Milano il 13 marzo 1960. Adesso vivo in Valle d'Aosta, dopo una parentesi di 9 anni in Versilia.
Le mie prime uscite in barca a vela arrivano sul finire degli anni '70 da crocerista. Invece la professione che mi lega a questo mondo, inizia a Milano nei primi anni '80 come velaio. Ho lavorato presso una veleria del interland per circa 3 anni. 10 anni dopo lascio Milano per Viareggio dove apro una veleria mia e ritorno a regatare su IMS e Star.
Modellista da sempre, la prima barca a vela non RC, fu realizzata alle medie inferiori nelle ore di applicazioni tecniche e da lì in avanti tra statico e dinamico, volante e navigante, asfalto a motore e a vela non ho mai smesso. Oltre al modellismo il mio tempo libero lo dedico allo sci di discesa e alla mountain bike.

All'inizio del 2008 un amico valdostano mi fa rinascere la voglia di vela r/c comprandosi una IOM e chiedendomi qualche consiglio sul montaggio e da allora è iniziata questa nuova avventura. Qualche mese dopo, alla Fiera di Verona,  ho commesso  l'errore di invitare Claudio sul nostro laghetto con la sua AC/10  e da allora è stata la mia "rovina"!
Tra le prime imprese in cui ci siamo cimentati insieme, ci sono le vele che abbiamo realizzato appositamente per il modello AC/10 e che gli hanno consentito di portare a casa per la seconda volta la Coppa. Ma questo è solo il principio poichè stiamo progettando di fare molto altro ....

 
 

Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari. Non si intende ledere alcun Copyright. 
Se pensi che i tuoi interessi siano stati colpiti scrivici.